NAZIONALE U19: MATTIA BONINFANTE CONVOCATO AL MONDIALE A TEHERAN

a cura di Valentina

Dopo la bella prestazione all'Europeo 2020, Mattia Boninfante tornerà a vestire la maglia azzurra in una competizione internazionale: è di questa mattina infatti la notizia ufficiale della convocazione del regista cresciuto nel Volley Treviso nella lista dei 12 azzurrini che proprio oggi voleranno in Iran, a Teheran, per giocarsi il Mondiale U19.

Un appuntamento importantissimo al quale questo gruppo si presenta da campione continentale in carica (Europeo 2020) e con alle spalle una serie di vittorie nelle tre amichevoli di preparazione giocate contro la Francia, durante le ultime settimane di ritiro tenutesi a Camigliatello Silano (CS). L'Italia dovrà inoltre difendere il titolo mondiale di categoria conquistato nel 2019 a Tunisi, con il gruppo del quale facevano parte gli orogranata Crosato, Pol e Porro.

Mattia, che dopo la lunga stagione a Treviso culminata con l'argento alle Finali Nazionali U19 a Fano ha raggiunto immediatamente il ritiro azzurro, parteciperà così alla sua prima rassegna iridata. Un'esperienza da vivere a pieno prima di mettersi alla prova nel campionato di serie A3 con la sua nuova squadra, il Volley Prata.

I Campionati Mondiali si terranno dal 24 agosto al 3 settembre: gli azzurrini sono stati inseriti nella Pool B e se la vedranno in ordine contro il Brasile (24/08, ore 14:30 italiane), Repubblica Ceca (25/08, ore 14:30 italiane), Bielorussia (26/08, ore 08:30 italiane) e Colombia (27/08, ore 08:30 italiane). Gli ottavi di finale sono in programma il 30/08, mentre i quarti di finale e le semifinali rispettivamente il 31/08 e il 1/09. Le finalissime invece si disputeranno il 2/09.

Questi i 12 convocati: Cosimo Balestra, Alessandro Fanizza (GREEN VOLLEY FRANCAVILLA); Filippo Bartolucci, Gaetano Penna (LUBE); Mattia Boninfante (VOLLEY TREVISO), Alessandro Bovolenta, Mattia Orioli (ROBUR COSTA RAVENNA); Gabriele Laurenzano (MATERVOLLEY); Luca Porro (COLOMBO GENOVA); Francesco Quagliozzi (ROMA7 VOLLEY); Gianluca Rossi (VERO VOLLEY); Matteo Staforini (POWER VOLLEY).

 

I GIRONI

Pool A: Iran, Nigeria, Polonia, Guatemala, India
Pool B: Italia, Repubblica Ceca, Brasile, Colombia, Bielorussia
Pool C: Russia, Bulgaria, Cameroon, Belgio, Thailandia
Pool D: Argentina, Egitto, Germania, Cuba, Repubblica Dominicana

 

Torna indietro

Archivio