MISSIONE COMPIUTA PER LA NAZIONALE U17 DI ARGILAGOS E PORRO: VITTORIA AL WEVZA

a cura di Valentina

 

La Nazionale U17 di Bryan Argilagos e Simone Porro supera la Spagna in finale e si aggiudica il Torneo Wevza. Gli azzurrini di Monica Cresta, in gara a Darfo Boario Terme (BS) dal 4 al 7 gennaio, hanno così strappato al primo tentativo il pass per l'Europeo di categoria che si terrà quest'anno.

Il torneo ha visto la squadra italiana partire come un diesel, faticando molto all'esordio contro una Spagna mai doma (battuta al tie-break in rimonta), per poi vincere 3-0 contro l'altra squadra del girone, l'Olanda. Da prima del proprio girone l'Italia ha poi incontrato in semifinale la Germania, battuta con carattere ancora in tre set. In finale, di nuovo il confronto con la Spagna, che in semifinale aveva battuto al tie-break la sempre ostica Francia. Stavolta gli azzurrini, pur avendo perso il primo set, non si sono lasciati sopraffare dagli iberici e hanno chiuso in quattro set (20-25, 25-14, 25-22, 25-21).

Ottima la prova durante tutto il torneo del nostro Simone Porro, che, seguendo le orme del fratello Paolo, è stato premiato come MVP e miglior alzatore del torneo. In finale, ingressi anche per l'altro orogranata Bryan Argilagos che ha dato il suo contributo nei momenti di difficoltà. 

Le parole dei nostri atleti al termine della manifestazione (da federvolley.it):

SIMONE PORRO: E’ stato un torneo bellissimo, con una finale bellissima e inaspettata. Ieri sera pensavamo che la Francia potesse strappare un 3-2 alla Spagna. E’ andata bene in ogni caso, forse abbiamo vinto con maggiore facilità rispetto alla prima partita anche se nel primo set eravamo un po’ contratti. Ci siamo sbloccati, siamo riusciti a fare il nostro gioco e siamo riusciti a vincere”.

BRYAN ARGILAGOS: “Oggi siamo stati bravi a ribaltare la situazione. Monica deve sapere che tutti noi che siamo in panchina siamo sempre pronti per una difesa, per un muro, per un’alzata, per qualsiasi cosa. Dobbiamo dare sicurezza. Siamo contenti di aver vinto e aver conquistato questa qualificazione”.

 

Torna indietro

Archivio