MATTIA BONINFANTE, ORO AGLI EUROPEI: "DEDICO LA VITTORIA ALLA MIA FAMIGLIA E A VOLLEY TREVISO"

a cura di Valentina

Boninfante al palleggio nella semifinale contro la Polonia. Foto Fipav

 

Le prime dichiarazioni di Mattia Boninfante dopo la vittoria dell’oro Europeo U18:

“E’ stato ancora più bello perché per me era la prima esperienza con la Nazionale. Siamo stati bravi a chiudere in bellezza nonostante tutte le difficoltà che abbiamo trovato lungo il percorso. Vincere l’oro è stato bellissimo, ci ha ripagato del lavoro fatto in questi due mesi e in più è un titolo che mancava all’Italia da 23 anni”.

Siete stati tra i pochi fortunati che durante quest’estate hanno potuto allenarsi e giocare. Com’è stato viverla da dentro?

“Vivere questi mesi in collegiale è stato strano, ovviamente abbiamo vissuto l’intero periodo in maniera molto diversa rispetto alla normalità. Oltre a fare i test sierologici prima di ogni ritiro dovevamo tenere sempre la mascherina tranne che durante gli allenamenti e i pasti, che erano anche gli unici momenti della giornata in cui ci trovavamo tutti insieme: non erano concessi assembramenti”.

A fine tie-break della semifinale contro la Polonia il tuo turno in battuta è stato fondamentale. A cosa hai pensato?

“Era un momento molto delicato, ho solo cercato di tirare fuori fiducia ripensando a quante volte ho allenato quel fondamentale. Sia la Polonia che la Repubblica Ceca sono squadre molto forti, ma in finale siamo stati quasi perfetti per tre set”

All’inizio dell’estate in Nazionale pensavi che ti saresti ritrovato con l’oro europeo al collo e in più da titolare?

“Sinceramente ero fiducioso nella squadra perché fin da subito siamo stati un bel gruppo che poteva lottare per i primi posti. Non mi aspettavo di vincerlo da titolare perché c’erano altri palleggiatori molto forti che avrebbero potuto giocare”. 

A chi dedichi la vittoria?

“Dedico questa vittoria alla mia famiglia e alla mia società, Volley Treviso, che mi fa crescere durante tutto l’anno”.

Torna indietro

Archivio