FINALI NAZIONALI U19: TREVISO È DI BRONZO! 3-0 SU MILANO NELLA FINALE 3-4 POSTO

a cura di Valentina

 

Alba Adriatica (TE) - È davvero un capolavoro quello fatto dalla squadra di Michele Zanin alle Finali Nazionali U19 giocate nel week-end ad Alba Adriatica. Nella finale 3°-4° posto giocata domenica mattina contro Volley Milano gli orogranata vincono con un bel 3-0, ma non è tanto il risultato della gara a contare, quanto la sensazione, in queste Finali, di essere arrivati a qualcosa che sembrava quasi inarrivabile alla vigilia e di aver espresso il pieno potenziale della squadra. I ragazzi di Zanin, dopo la scoppola presa in finale regionale due settimane fa, hanno lavorato a testa bassa, consapevoli dei propri limiti, accettando il fatto che la guadia non va mai abbassata e soprattutto che nessuno regala niente. Durante le qualifiche alla fase finale nazionale, passate indenni con tre gare vinte per 3-0, qualche fantasma si è rifatto rivedere per brevi tratti, ma i ragazzi hanno imparato a conviverci e a non farsi impaurire. Nel girone finale hanno combattuto come leoni, giocando nel giro di 8 ore due tie-break non per deboli di cuore; come pure quello dei quarti di finale contro Cuneo di sabato, praticamente perso (14-11 per i piemontesi nel quinto set) e poi miracolosamente vinto 17-15. In semifinale contro Castellana Grotte, dopo 15 set in poco più di 24 ore, la benzina era finita, e l'avversario era davvero preparato e soprattutto continuo. Nella finale 3°-4° di domenica mattina non sono mancati freddezza e cuore, nonostante nei primi due set gli avversari fossero sempre in vantaggio anche di 4 punti. Il risultato finale è 3-0, e i trevigiani possono festeggiare il loro ultimo ballo insieme: è bronzo nazionale.

Coach Michele Zanin: "L'inizio della finalina è stato complicato, non tutti erano sintonizzati con la difficoltà e con il tono agonistico della gara, ma pian pianino abbiamo fatto qualche correttivo e la gara si è messa sul giusto binario. Nel terzo set ad un certo punto Vero Volley ha spento la luce in campo e ne abbiamo approfittato. Sono molto soddisfatto del terzo posto, è un obiettivo che francamente non ci aspettavamo; il valore delle partecipanti era davvero di grande rilievo. Sono contento che i ragazzi abbiano coronato la loro settimana di grande impegno con una vittoria. È un bronzo che vale tantissimo, per ognuno dei ragazzi che ha messo veramente l'anima per giocare".

Nella finale scudetto Matervolley Castellana ha domato in tre set i Diavoli Rosa (25-22, 25-20, 25-18). Soddisfazione in casa Treviso per la premiazione come miglior alzatore della competizione dell’orogranata Nicola Mazzon.

FINALE 3°-4° POSTO NAZIONALE

VOLLEY TREVISO - VOLLEY MILANO 3-0 (21-25, 23-25, 18-25)

Volley Treviso: De Col 9, Barbon 0, Milanese 0 ,Puppato 8, Michielan (L), Favaro 15, Pegoraro 5, Filippelli ne, Cunial 8, Lazzaron ne, Murabito ne, Mazzon 6, Mazzocca ne, Amarilli L. All: Zanin

Volley Milano: Magliano 5, Pozzi 12, Gianotti 3, Lavorato ne, Edwin Arguelles 10, Biasotto 0, Falleri L, Rossi 5, Sacco ne, Caporossi ne, Volpe 11, Mariani 0, Bacco 0, Brienza L, Taiwo 3, Magliano L. ne. All: Marchetti

Volley Treviso: ace 4, battute sbagliate 8, muri 8, errori 13

Volley Milano: ace 0, bs 6, muri 13, errori 24

Durata set: 31, 32, 28, tot 1h 31'

Arbitri: Argirò Luigi, Nannini Debora

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Volley Treviso (@volleytreviso_)

Torna indietro

Archivio