FINALI NAZIONALI U19: TREVISO ACCEDE ALLA FASE FINALE, 3-0 SULL'ANDERLINI

a cura di Valentina

Gli orogranata con i ragazzi dell'STS Bolzano

 

MARTINSICURO (TE) - L'U19 orogranata infila il terzo 3-0 consecutivo nel girone di qualifiche delle Finali Nazionali e strappa il pass per la fase finale. Nel match del mercoledì mattina, l'ultimo e anche quello decisivo ai fini della qualificazione, i trevigiani non falliscono la prova contro l'Anderlini Modena, che nella prima giornata aveva intascato due vittorie su due contro STS Bolzano e Trentino Volley.

Nel primo set non c'è storia, Treviso si impone con un 25-7. Nel secondo, pur essendo in vantaggio per tutto il set di due punti, gli orogranata si fanno sorprendere e superare. Dal 20 in poi è punto a punto, con il break decisivo dato da un ace di Pegoraro e il contrattacco finale di Cunial. Nel quarto il gioco è ancora alla pari, ma i ragazzi di Zanin hanno la meglio (25-21), trascinati da Pegoraro e Favaro (13 punti a testa nel match).

Coach Zanin: "Già dalla gara con Trento avevamo visto che Modena è un'ottima squadra che sa trovare soluzioni di fronte alle difficoltà; noi siamo partiti in modo praticamente perfetto, li abbiamo aggrediti molto al servizio. Poi sono venuti fuori e abbiamo faticato ad adattarci, ma alla fine l'abbiamo spuntata ai vantaggi. Il secondo è stato a mio avviso un set chiave per farci capire che possiamo e sappiamo giocare sotto pressione. Anche il terzo è stato abbastanza complicato, ma dalle buone battute e scelte d'attacco nel finale è scaturita la vittoria del parziale e del match. Come detto ieri ho rivisto i ragazzi giocare con una certa fluidità, anche se a momenti è uscito qualche timore di rischiare".

Treviso entra quindi a far parte delle 16 squadre che da domani concorreranno per il titolo nazionale U19: sarà nel girone F con Marino Pallavolo, Volley Meta (NA) e Cucine Lube Civitanova.

"Sono tre squadre impegnative: Marino è campione del Lazio, Meta, campione della Campania, conta un nutrito gruppo di atleti di qualità, e poi c'è Civitanova, con diversi giocatori che fanno parte del gruppo della Nazionale Juniores e un allenatore molto preparato. Il girone sarà complicato. L'aver già disputato tre partite può essere un handicap o un punto a nostro favore: saremo più stanchi dal punto di vista fisico, ma anche più rodati rispetto a chi inizia domani. Sono fiducioso, faremo del nostro meglio".

Programma gare:

26 maggio - ore 18 Marino Pallavolo - Volley Treviso

27 maggio - ore 11 Volley Treviso - Volley Meta | ore 16 Cucine Lube Civitanova - Volley Treviso

 

FINALI NAZIONALI U19 - GIRONE QUALIFICHE

VOLLEY TREVISO - SDP ANDERLINI 3-0 (25-7, 28-26, 25-21)

Torna indietro

Archivio