FINALI NAZIONALI U17: TREVISO È VICECAMPIONE D'ITALIA. A MONZA VINCE BRUGHERIO

a cura di Valentina

Foto Daniela Tarantini

 

Monza – Volley Treviso è vicecampione d’Italia U17: gli orogranata, arrivati in finale dopo un percorso iniziato dalle qualifiche, cedono in tre set al cospetto dei Diavoli Rosa di Brugherio, campioni in carica e grandi favoriti alla vigilia delle Finali Nazionali andate in scena in Brianza. Il match per lo scudetto è a senso unico, con i Diavoli, supportati dal numerosissimo pubblico della Candy Arena di Monza, bravi a mantenere continuità lungo tutto il match. Gli orogranata, reduci da una splendida semifinale vinta in rimonta al tie-break contro Trento, non riescono a replicare l’impresa e concedono qualche imprecisione di troppo alla squadra lombarda, che conta nelle proprie file addirittura quattro giocatori della Nazionale. Ai trevigiani resta forse un po’ di amaro in bocca per non aver saputo impegnarla di più, ma per la squadra di Cappelletto c’è soprattutto la consapevolezza di aver fatto un incredibile percorso: dopo le difficoltà legate a qualche infortunio e la sconfitta in finale regionale, arrivare alla finale scudetto sembrava solo un sogno difficilmente realizzabile.

Coach Cappelletto: “Credo che ognuno di noi, dai ragazzi, allo staff alla società, avrebbe messo la firma prima delle finali per un argento nazionale. Nelle ultime settimane abbiamo dovuto rivedere il nostro assetto a causa di due infortuni arrivati proprio nel momento clou della stagione, sono stati giorni difficili. Nonostante questo, siamo arrivati fin qui e il risultato premia ampiamente le nostre fatiche. I Diavoli si sono dimostrati la squadra più forte, hanno meritato la vittoria, noi non possiamo rimproverarci niente; i problemi che abbiamo riscontrato in questa finale dovremo tenerli a mente per cercare di colmare il gap e lavorare per l’anno prossimo. Abbiamo comunque dimostrato, specialmente nelle gare dei quarti e di semifinale, il nostro agonismo e il nostro grande cuore, che ci hanno permesso di vincere gare importanti. Queste gare sono come un tesoro che ogni atleta si porterà dietro e che lo aiuterà a fare meglio nei prossimi anni”.

A fine competizione lo schiacciatore orogranata Hristo Hristov ha ricevuto il premio di miglior schiacciatore del torneo.

I set – I Diavoli partono forte, ma Treviso risponde a tono con Hristov da seconda linea e dai nove metri. C’è la palla per l’8-6 ma un paio di errori gratuiti fanno balzare i lombardi sul 10-7 ed è time-out Treviso. Un ace di Sicco riporta l’equilibrio (12-12), ma i Diavoli ripristinano il vantaggio. Filippelli accorcia a muro, poi c’è il break Brugherio (18-14). Servizio e contrattacco permettono ai lombardi di allungare, ma due errori consecutivi riaprono i giochi (21-19). Il cambiopalla orogranata non riesce a girare e Barotto mette giù tre seconde linee consecutive chiudendo il set (25-20).

II set – Nonostante diverse imprecisioni che agevolano i lombardi, Treviso lavora bene a muro e segna l’8-7. I Diavoli però si riprendono subito e allungano con Barotto in gran spolvero (15-11). Il cambiopalla trevigiano fatica e la battuta non impensierisce gli avversari. È tutto facile per il muro dei Diavoli e i ragazzi di Cappelletto sprecano troppi servizi. Chiude Brugherio 25-15.

III set – Riparte meglio Treviso, concretizzando con Hristov, Malosso e Sicco un paio di occasioni scaturite da un’attenta difesa (8-6). I trevigiani però ricadono sugli stessi errori, sbagliando troppi servizi e non riuscendo ad approfittare dei pochi regali dei lombardi. Brugherio va avanti mandando a segno tutti i suoi attaccanti, Cappelletto ferma il gioco due volte ma non c’è più niente da fare (22-16). Chiude Barotto 25-16. 

FINALE NAZIONALE U17

DIAVOLI POWERVOLLEY – VOLLEY TREVISO 3-0 (25-20, 25-15, 25-16)

Diavoli Powervolley: Mancini 3, Selleri 2, Marini L, Colombi, Barotto 17, Carpita 11, Bonisoli 4, Prada ne, Brambilla ne, Garello ne, Bellanca ne, Lento L, Terrani ne, Viganò 8. All: Morato

Volley Treviso: Malosso 6, Ravagnan ne, De Bortoli ne, De Lorenzi 0, Pozzebon 3, Ughelini ne, Sicco 4, Covre ne, Filippelli 9, Lazzarotto ne, Lazzari 0, Hristov 7, Chiapinotto L, Zorzi L. All: Cappelletto

Diavoli Powervolley: battute sbagliate 11, ace 2, muri 9, errori 22

Volley Treviso: bs 12, ace 5, muri 5, errori 30

Durata set: 26, 21, 24 tot 1h 11

Arbitri: Difrancesco Silvia, De Simone Pasquale

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Volley Treviso (@volleytreviso_)

Torna indietro

Archivio