FINALI NAZIONALI U15: NONO POSTO PER GLI OROGRANATA. COACH MARTIN: "FATALE L'APPROCCIO ALLA PRIMA GARA, MA BRAVI A ONORARE LA MAGLIA FINO ALLA FINE"

a cura di Valentina

 

Campobasso - Si è conclusa al nono posto assoluto l'esperienza degli orogranata alle Finali Nazionali U15: la squadra di coach Martin, arrivata in Molise con ben altre ambizioni, ha pagato molto, molto caro l'esordio sottotono nella gara contro Volley Montichiari, persa con un netto 3-0 senza possibilità di appello. Una di quelle partite dove l'approccio sbagliato rischia di condizionare tutto il match e oltre. Gli strascichi della sconfitta si sono fatti sentire anche nella seconda gara contro la Lube, dove per i primi due set i trevigiani non hanno giocato come sapevano. Dal terzo la reazione, che non è bastata però per portare a casa la vittoria al tie-break. 

Dopo queste due sconfitte, preclusa la possibilità di arrivare tra le prime 8, per gli orogranata solo vittorie: 3-0 contro il Roomy Catania, 3-1 contro il Naturasi Gupe Volley e infine 3-0 contro Cuneo Sport 2018 nella finale 9-10 posto di sabato 11 giugno. Risultati che sottolineano il fatto che i trevigiani sono rimasti lì, a giocarsela, pur con la grande delusione di non essere arrivati a giocarsi le posizioni che contano. "Quando lavori tutto l'anno per arrivare ad un obiettivo ambizioso e ti ritrovi fuori dai giochi dopo praticamente una giornata, la delusione non è quantificabile - le parole di Diego Martin - Si rischia di smettere, semplicemente, di lottare. Abbiamo parlato tutti insieme, i ragazzi si sono confrontati tra loro in spogliatoio e hanno ritrovato la voglia di combattere".

A conquistare lo scudetto è stata la Lube, che in finale ha vinto 3-0 contro Volley Montichiari. L'unica, magra consolazione, se così si può definire, è che Treviso è stata eliminata da un girone di ferro: "Sicuramente il girone era tosto, Lube e Montichiari hanno dimostrato di essere le più forti in circolazione, ma sono cose che succedono alle Finali. Vero anche che arrivavamo da una situazione difficile, con diversi atleti che non si sono potuti allenare nelle ultime settimane, ma non ci sono scuse: nella prima gara non eravamo noi, avevamo tutte le capacità per fare meglio. Bisogna essere preparati all'idea che a volte le cose non vanno come vorremmo. Quindi quello che mi porto a casa di buono è che siamo riusciti a tornare "noi", a fare il nostro gioco con il sorriso onorando la maglia fino alla fine".

FINALI NAZIONALI U15 - FINALE 9-10 POSTO

CUNEO SPORT 2018 - VOLLEY TREVISO 0-3 (23-25, 17-25, 16-25)

La classifica finale: Classifica finale
1. Cucine Lube Civitanova; 2. Volley Montichiari; 3. Matervolley Castellana; 4. Scuola di Pall. Anderlini; 5. Diavoli Rosa MB; 6. Pallavolo Padova; 7. Pall. Gonzaga Giovani; 8. Invicta Volley Ball; 9. Volley Treviso; 10. Cuneo Sport 2018; 11. Naturasi Gupe Volley; 12. Marino Pallavolo; 13. Volley Colombo Genova; 14. Omi-Fer Franco Tigano-Luck; 15. Volley Meta; 16. Roomy Saturnia Lube

Torna indietro

Archivio