COACH RENOSTO TIRA LE SOMME SULLA PRIMA PARTE DI STAGIONE: “UN BUON GRUPPO CHE HA GIOCATO ALLA PARI IN U15”

a cura di Valentina

 

Con la gara di sabato 17 dicembre si è conclusa la regular season del campionato U15, al quale, come ogni anno, ha parteciato anche l’U14 orogranata allenata da Leo Renosto. I suoi ragazzi si sono piazzati al quinto posto, con 18 punti e 6 vittorie in 10 partite. Un risultato niente male, considerando che le prime quattro sono formazioni ben preparate non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello fisico. Gli U14 lo hanno riscontrato anche nell’ultima partita giocata contro il DRL Belluno (3ª in classifica): “Tecnicamente abbiamo giocato alla pari più o meno contro tutte le squadre in questo campionato – dichiara coach Renostoe la componente tecnica in questo gruppo è in crescita continua. Dal punto di vista fisico è chiaro che abbiamo pagato, un anno di differenza a questa età è tanto, quindi abbiamo sofferto. Ma anche guardando all’ultima gara contro Belluno, formazione dotata di ragazzi molto alti e forti, non abbiamo sfigurato e anche se abbiamo perso 3-0 la differenza è stata di soli 7 punti, alla fine dei conti”.

Presupposti che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione: “Certamente, il gruppo è buono e, dopo diversi anni in cui abbiamo avuto numeri tirati, numeroso. I nuovi arrivati si sono integrati molto bene con il resto della squadra che arrivava dall’U13 di Simone Cappelletto e c’è una bella armonia. Il campionato U14? Venerdì 23 dicembre recupereremo la gara contro Belluno che anche in questa categoria sta facendo bene. Abbiamo già incontrato e superato San Donà, l’altra finalista dello scorso anno, ma era messa in croce dalle tante assenze per influenza quindi il 3-0 è un po’ falsato. L’altra squadra che sta facendo bene è La Piave. Siamo già al giro di boa”.

Nella pausa delle feste natalizie l’U14 non si fermerà, parteciperà infatti al torneo di categoria U15 “Fano International Volley Cup”, con altre 11 compagini da tutta Italia: “Siamo curiosi di metterci alla prova con questa esperienza. È da molto tempo che con l’U14 non facciamo tornei perché non ne vengono organizzati per questa fascia d’età. C’è da chiedersi che futuro ha questa categoria, purtroppo: nel territorio Treviso-Belluno e Venezia quest’anno ci sono 11 squadre iscritte, un passo avanti rispetto al 2021-22, ma fuori dal Veneto spesso nemmeno vengono indetti i campionati U14. A mio parere è corretto dare la possibilità ai ragazzi di compiere un percorso sportivo parallelo a quello scolastico: l’U14 è la fascia dei ragazzi che finiscono le scuole medie inferiori ed è importante che ci sia anche una ‘conclusione’ nel volley con il campionato dedicato. Come avviene per la fine delle superiori con l’U19”.

Il torneo "Fano International Cup" si terrà il 27, 28 e 29 dicembre a Fano.

 

Torna indietro

Archivio