BOTTINO PIENO PER TREVISO: IN GHIRADA È 3-1 CONTRO ZANÈ

a cura di Valentina

 

Treviso - Tanti sorrisi in casa Volley Treviso dopo la vittoria da tre punti contro l’Olimpia Zanè, nella settima giornata di serie B giocata sabato sera in Ghirada. È la seconda volta che la squadra di Zanin riesce a conquistare l’intera posta in palio in questo campionato e a fine partita la soddisfazione è tanta, soprattutto per il grande recupero realizzato nel quarto set, con gli orogranata, sotto 22-18, capaci di andare a vincere 25-23.  Dopo aver giocato e vinto un primo set convincente, come già successo nelle altre gare casalinghe, i trevigiani soffrono un calo nel secondo e cedono il passo agli ospiti. Dal terzo ripartono trascinati da un Agapitos in gran spolvero (MVP e top scorer a fine match con 23 punti), mentre nel quarto sembrano tornare i fantasmi della seconda ripresa: la rimonta finale è un gran lavoro di squadra, dalla battuta, alla difesa, al contrattacco e con l’errore finale dei vicentini Treviso può festeggiare e godersi tre punti d’oro. Un risultato che serve tantissimo, visti i prossimi turni: sabato prossimo a Trento gli orogranata se la vedranno con la seconda in classifica KS Rent, il sabato successivo in Ghirada arriverà UniTrento (terza). Treviso è ora sesto a pari punti con Cornedo e Cordenons.

I set – Zanin schiera Mazzocca opposto a Lazzaron, Filippelli e Murabito al centro, Agapitos e Hristov schiacciatori, Zorzi libero. Treviso va subito avanti con un bel piglio e grazie anche ai diversi falli a rete commessi dai vicentini (9-7). Il cambiopalla funziona e Treviso resta avanti di due lunghezze, con gli attacchi di Agapitos, Filippelli e Hristov (13-11). Dopo il time-out di Zanè cambiano gli equilibri e i trevigiani si lasciano recuperare (16-16). Il servizio in salto di Hristov mette in crisi la ricezione vicentina ed è facile per Lazzaron smarcare Agapitos, poi Murabito mura ed è 19-16. È la battuta a fare la differenza a fine set, con gli ace di Hristov e Murabito a scavare il solco. Treviso chiude 25-19.

II set – Parti invertite nel secondo set con Zanè che spinge al servizio e Treviso che si lascia sorprendere, gestendo male anche i colpi d’attacco (3-8). Zanin fa entrare Sicco per dare più stabilità in ricezione, ma i suoi ragazzi sembrano aver spento la luce in campo e sull’11-4 li chiama a rapporto. I muri al centro di Murabito tengono a galla i trevigiani (14-10), ma l’attacco fatica; Niero invece smista bene in regia e Zanè va sul 20-14. Meda conquista il set point (24-17). Treviso prova a recuperare ma sbaglia il servizio ed è 25-20 Zanè.

III set – Punto a punto nel terzo parziale, con Treviso che mette giù l’8-7 con un primo tempo di Filippelli e poi allunga con il muro di Agapitos. I servizi tesissimi di Meda mettono in difficoltà la ricezione orogranata e Zanè pareggia con il contrattacco di Callegari (11-11). Si continua con equilibrio, con Treviso leggermente in vantaggio (19-18), poi i due contrattacchi consecutivi di Agapitos fanno volare Treviso sul 22-19. Zanin prova la carta doppio cambio e Barbon mette subito a terra il 24-20 da seconda linea. L’attacco out di Zanè consegna il set a Treviso (25-20).

IV set – Dopo un inizio pimpante, Treviso commette qualche disattenzione, ma si riprende prontamente e con l’attacco di Agapitos va sull’8-7. Zanè continua con il suo gioco e avanza affidandosi soprattutto ai lungolinea vincenti di Roman, mentre Treviso perde incisività in attacco (12-9). Tutto il gioco perde in fluidità, dalla precisione alle scelte, e con un pesante break i vicentini vanno sul 20-13. Grazie a qualche difesa in più i trevigiani riprendono ritmo e accorciano (21-17). L’ace di Agapitos costringe Soliman a fermare il gioco (22-20 Zanè). Ancora Agapitos da seconda linea fa andare Treviso a -1. Il finale è un monologo Treviso con Hristov che firma il 23 pari da zona 4, poi Filippelli a infierire sulla ricezione vicentina e l’errore in attacco di Zanè che consegna il match agli orogranata (25-23).

SERIE B MASCHILE – REGULAR SEASON – ANDATA - 7ª GIORNATA

SABATO 19 NOVEMBRE 2022 

VOLLEY TREVISO – OLIMPIA ZANÈ 3-1 (25-19, 20-25, 25-20, 25-23)

Volley Treviso: Agapitos 23, Hristov 17, Barbon 2, De Lorenzi ne, Pozzebon 0, Sicco 2, Zorzi (L), Mazzocca 5, Filippelli 10, Cortesia ne, Murabito 6, Lazzaron 1, Menegazzo ne, Mondin (L).  All. Zanin.

Zanè: Roman A. ne, Poletto 9, Pizzato (L), Callegaro 7, Zanovello 0, Mattiuzzi 0, Roman F. 5, Penzo (L), Malual Dhieu 6, Mazzarolo 0, Meda 11, Callegari 14, Capitello ne, Niero 4. All: Soliman

Durata set: 25, 26, 23, 30 totale 1 ora e 44 minuti

Arbitri: Luca Renzulli di UD e Omar Fabiani di UD

Volley Treviso: battute sbagliate 16, ace 5, muri 9, errori 31

Zanè: b.s. 13, ace 6, m. 11, err. 29

Torna indietro

Archivio